I principali settori di attività in cui lo Studio Discetti si trova ad operare sono i seguenti:

Progettazione di opere civili ed infrastrutturali

La progettazione è un’attività estremamente complessa, sia per il contesto storico ambientale italiano, sia per un mutevole scenario normativo e regolamentare, che impone di saper intuire e prevedere le modalità ottimali di realizzazione e di gestione delle opere civili ed industriali. Pertanto, per meglio orientare le scelte progettuali, lo STUDIO DISCETTI, aggiorna continuamente il proprio bagaglio culturale, utilizzando la metodologia dell’Analisi del Valore e della progettazione integrata, in ogni livello progettuale. I progettisti, in continua formazione, seguono l’intero processo progettuale, condividendo le scelte e supportando tutti i soggetti coinvolti, dalle Amministrazioni, agli Enti, ai cittadini attraverso tecniche di concertazione ad hoc, garantendo un prodotto funzionale ed all’avanguardia

Direzione lavori

La vigente normativa in materia di lavori pubblici, fa obbligo alle Amministrazioni aggiudicatrici di nominare un direttore dei lavori, con un eventuale ufficio a supporto in base alla complessità dell’opera, a cui viene affidato il coordinamento, la direzione ed il controllo tecnico-contabile dell’esecuzione dei lavori. All’ufficio di direzione dei lavori fanno capo pertanto una serie di attività, tra cui: la sicurezza nei cantieri, la sorveglianza dei lavori, il controllo contabile ed esecutivo nonché, la risoluzione delle interferenze, di estrema importanza e che richiedono particolare cura e oculatezza di gestione e per le quali, lo STUDIO DISCETTI può contare su di un background diversificato e multidisciplinare.
Dunque, il know how del team è in costante aggiornamento implementando, tra l’altro, l’esperienza e la professionalità sul campo consentendo, pertanto, ai responsabili di svolgere con successo la direzione dei lavori di infrastrutture ed opere a carattere complesso, in cui risulta determinante, la virtuosa continuità con la centralità della progettazione.

Validazione e verifiche progettuali

La recente normativa prevede, al fine di verificare, da un lato la rispondenza del progetto ai requisiti tecnici normativi e prestazionali e, dall’altro, garantire l’appaltabilità dei lavori riducendo al minimo la probabilità di ricorso a varianti in corso d’opera; la verifica e la successiva validazione dei livelli di progettazione destinati all’appalto dei lavori. In questo campo, lo STUDIO DISCETTI opera mediante una struttura dedicata, attuando tutte le procedure previste dalla normativa vigente, risultando tra l’altro, qualificata per la verifica della progetazione ai sensi degli ex artt. 52 -54 del DPR 207 del 05/10/2010, poi recepiti e modificati dall’art. 26 Dlgs 50/2016 ed s.m.i.


Sicurezza

La sicurezza dei cantieri temporanei e mobili ovvero, dei luoghi di lavoro rappresenta uno degli standard qualitativi a cui il mondo delle professioni prima, e dei lavoratori poi, deve necessariamente riferirsi, sia mediante un processo formativo delle maestranze e degli utenti utilizzatori, che attraverso l’applicazione delle buone pratiche esecutive disciplinate dalla normativa di settore, ma profondamente legate alla sensibilità dei responsabili. Il background dello STUDIO DISCETTI, maturato nell’esecuzione di opere civili diversificate e sui luoghi di lavoro, come nel caso dell’Azienda Autonoma di Soggiorno Cura e Turismo di Napoli, garantisce il perseguimento degli standard normativi ovvero, consente di individuare le soluzioni ottimali in relazione alle criticità riscontrate ed ai possibili scenari di rischio.

Attività di supporto e Project Management

Il project management è punto di forza che contraddistingue lo Studio Discetti, infatti, attraverso le figure responsabili della struttura è in grado di sviluppare ogni aspetto delle fasi di progettazione ed esecuzione delle opere, garantendo durante l’intero sviluppo la costanza dei controlli esecutivi e l’ efficienza della prestazioni richieste. Nell’ambito della gamma dei servizi eseguiti, occorre sottolineare le ulteriori attività che completano il Costumare Care dello Studio Discetti. Di fatti, lo STUDIO svolge attività di supporto all’imprese sia per il controllo e l’esecuzione dei lavori, sia per la verifica degli elaborati grafici e costruttivi, individuando, qualora necessario, la migliore soluzione tecnologia, in grado di massimizzare la prestazione rispetto ai costi. Nondimeno, data la specifica esperienza dei soci fondatori dello Studio Discetti, che da anni operano nell’attuazione per programmi di finanziamento europeo, lo Studio può fornire supporto per le candidature a finanziamenti e le successive fasi di esecutive degli interventi.


Building Information Modeling (BIM)

Lo Studio Discetti, negli ultimi anni, ha inoltre implementato gli aspetti di progettazione in ambiente BIM, attraverso specifici corsi di formazione, seguiti dai soci e dai dipendenti, e disponendo, all’interno della struttura, di un Open Lab, interamente dedicato allo sviluppo della tecnologia BIM. A tal fine, lo Studio Discetti ha, infatti, firmato una convenzione specifica con l’Università degli Studio di Napoli, facoltà di Architettura, per l’attività di tirocinio dedicata all’implementazione dei sistemi BIM. Gli aspetti di progettazione BIM fino ad oggi sviluppati riguardano la progettazione integrata Architettonica, Strutturale ed Impiantistica, ma l’obiettivo è quello di spingere tale modello progettuale anche agli aspetti infrastrutturali e di supporto alla pianificazione della manutenzione programmata.